Ai sensi e per gli effetti dell’art. 64 del codice del consumo (D.lgs 206/2005) , il consumatore (ovvero, colui che acquista beni o servizi per scopi estranei all’esercizio della propria attività professionale) ha il diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi , salvo quanto stabilito dall'art. 65 commi 3,4 e 5.

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti dal comma precedente (10 giorni), di una comunicazione scritta da inoltrare a RMI SERVICE di Ilaria De Maria, via M. Scarano 15 - 83020 Quadrelle (Av), mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o , dal contratto, ove diversi. L'avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso.

Una volta esercitato il diritto di recesso il Cliente dovrà effettuare, tramite corriere a propria scelta, la spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale non danneggiata e senza apporre nastri adesivi (a sua volta imballata in una nuova confezione più grande), completo di ogni accessorio (cavi, alimentatori, adesivi, manuale di istruzione, garanzia etc.etc) e di tutto quanto in origine contenuto.

Il Cliente potrà assicurare, eventualmente, contro il furto e i danni da trasporto la spedizione facendosi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, RMI SERVICE di Ilaria De Maria si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

Entro 15 giorni dalla ricezione dei prodotti, e comunque entro i termini previsti dalla legge (30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della comunicazione del cliente e non prima del ricevimento della merce), RMI SERVICE di Ilaria De Maria riaccrediterà l' importo pagato dal cliente per i beni restituiti, ad esclusione delle spese di spedizione e altro, che per legge, non sono rimborsabili. Il rimborso avverrà con le stesse modalità di pagamento utilizzate dal cliente al momento dell'ordine: riaccredito sul conto corrente nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, assegno bancario non trasferibile nel caso di pagamento in contrassegno, storno della transazione nel caso di pagamento online con carta di credito.

Il Cliente al momento del recesso potrà indicare le modalità di rimborso delle somme indicando altresì le coordinate bancarie direttamente sul modulo di recesso.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
  1. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
  2. non è possibile esercitare il recesso solamente su una parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
  3. il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o ai software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti (art. 55 co.1 , lett. d) codice del consumo);
  4. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, il Cliente è tenuto, quando possibile, ad inserirla in una seconda scatola.
  5. a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  6. la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  7. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, RMI SERVICE di Ilaria De Maria darà comunicazione al cliente dell' accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

RMI SERVICE di Ilaria De Maria non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, RMI SERVICE di Ilaria De Maria tratterà dalla somma da restituire una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. Il Cliente decade dal diritto di recesso nei seguenti casi:
  1. mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  2. assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
  3. danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, RMI SERVICE di Ilaria De Maria restituirà al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.